Seminario. “Reason and Experience in the age of the Technosystem” (A. Feenberg, Napoli, 14 maggio 2019)

Andrew Feenberg (Simon Fraser University) terrà un seminario a Napoli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II”. Tema del seminario sarà: Reason and Experience in the Age of the Technosystem.

Parteciperanno anche Alessandro De Cesaris (College des Bernardins) e Nicola Russo (Università di Napoli “Federico II”), direttore del nuovo Laboratorio di Filosofia della Tecnica “Mechane”, che ha promosso l’iniziativa.

Introdurrà Paolo Amodio (Università di Napoli “Federico II”). Modererà Lorenzo De Stefano (Università di Napoli “Federico II”). L’intervento sarà tenuto in lingua inglese. Ne sarà distribuita una versione scritta in italiano (con traduzione a cura di A. De Cesaris). Si terrà in Aula Aliotta, all’interno del complesso di via Porta di Massa, a partire dalle ore 11.

Andrew Feenberg è detentore della cattedra di Filosofia della Tecnologia (Philosophy of Technology) presso la Simon Fraser University di Vancouver. Ha conseguito il proprio dottorato di ricerca nel 1972, presso la University of California – San Diego (UCSD), sotto la direzione di Herbert Marcuse. È uno dei massimi esperti di teoria critica a livello internazionale, in particolare del pensiero di Marcuse e di Lukàcs.

Il suo pensiero, al quale sono già dedicati saggi, articoli scientifici e volumi, si contraddistingue per lo sforzo di applicare la teoria critica al problema della tecnologia.

Ha svolto attività di ricerca e insegnato in diverse università americane ed europee, tra cui la Duke University, la State University of New York at Buffalo, la University of California, San Diego and Irvine, la Université Sorbonne de Paris-Dauphine, l’École des hautes études en sciences sociales (Paris), le università di Tokyo e di Brasilia. Attualmente il Prof. Feenberg è Directeur de Programme presso il Collège International de Philosophie, dove svolge attività di ricerca dal 2013.

Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo:

Technosystem. The Social Life of Reason, Harvard University Press 2017

Philosophie de la Praxis, Lux Editeur, 2016.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search